Biografia Autori - IoRacconto '13 - Premio Nazionale di racconti Brevi, Poesia, Fotografia. Storie di nuovi talenti scoperti in città.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia Autori

Parlano di noi > Autori News

Ecco tutte le  biografie degli Autori di IoRacconto.
Abbiamo deciso di pubblicare anche quelle arrivate dopo il 5 novembre 2013, data ultima di pubblicazione

le biografie sono pubblicate in ordine rigorosamente sparso.

                                             ........................................................

 IoRacconto'13

Autore Gian Luca Valentini
iogianlucavalentini@gmail.com
Sono nato a La Spezia il 22/06/1964. Sono stato attore di teatro nella compagnia di Arnoldo Foà, poi regista e sceneggiatore teatrale con circa 50 spettacoli all'attivo, quindi regista e sceneggiatore cinematografico e televisivo con 3 film e 3 serie tv/web in corso. Ho vinto un premio di poesia nel 1998 e scrivo su diverse riviste a diffusione nazionale ed internazionale. Ho un blog dove spesso intervisto grandi poeti e poetesse di tutto il mondo.

Un abbraccio enorme al Premio Io Racconto e a tutti gli organizzatori e sponsor che permettono questo incontro fondamentale per la cultura italiana.

Gian Luca

 IoRacconto'13

Autore Bianca Landolfi
Bian.lan.it@gmail.com
Bianca Landolfi nasce a Roma il 15 agosto del 1993. Trascorre la sua infanzia  tra i cavalli, le pagine di un diario e le colline dell'Umbria per poi trasferirsi a Firenze. All'età  di 15 anni decide di continuare i suoi studi in una dimensione completamente diversa, lascia le radici italiane per spostarsi a York, in Inghilterra. Finisce gli ultimi anni del liceo a Mallorca, in Spagna dove perfeziona la terza lingua. Attualmente frequenta il secondo anno di Comunicazione alla IE University di Madrid.
La scrittura è sempre stato l'unico strumento per poter portare dentro i luoghi, le persone, i pezzi di vita così diversi tra loro. Scrivere è stato un modo di tenere insieme ciò che era destinato ad essere dimenticato, ogni piccolo ricordo diventava una storia, e forse per gioco, quelle storie finivano quasi sempre per prendere una forma letteraria.
Con la intenzione iniziale di diventare giornalista, Bianca si riconosce sempre di più nel mondo della scrittura e della letteratura, difendendo la sua natura creativa in un contesto sociale dove la cultura sembra aver perso il valore di una volta.
La partecipazione a "Io Racconto" è la sua prima esperienza a un concorso di scrittura.

 IoRacconto'13

Autore Vincenzo Maria Sacco
enzo1@email.it
Sono nato a Napoli 59 anni fa. Ho vissuto in Sicilia dal '68 al '73. Mi sono laureato a Firenze in Ingegneria e lavoro in un Ente Pubblico di Ricerca. Le mie due passioni sono la musica (da sempre) e la scrittura da qualche anno. Faccio parte di un quartetto vocale swing che accompagna una big band toscana e suono in un gruppo di miei coetanei che amano il blues ed il rock. Ho iniziato a scrivere per me stesso, come spesso succede. Ho presentato ad IoRacconto'13 una riedizione del mio primo lavoro ed ho all'attivo racconti di diversa lunghezza ed il progetto di un romanzo che, prima o poi, riuscirà a terminare. Ho frequentato due corsi di scrittura creativa nel tentativo di migliorare la tecnica: ho sicuramente imparato molto, anche dallo scambio di idee con gli altri aspiranti scrittori. Sono sicuro che questa bella iniziativa sarà l'occasione per un confronto di esperienze e di punti di vista diversi.

 IoRacconto'13

Autore Annamaria Perotto
annamariax8@alice.it
Sono laureata in Lettere e ho interpretato il lavoro nella scuola con creatività  e fantasia, in mostre didattiche, progetti tra racconto e immagine e illustrazioni di testi per l'infanzia; mi definisco una romantica donna-bambina e il mio racconto fantasy per bambini  "La luna ballerina" può essere una metafora del mio carattere e del mio desiderio di continuare a sognare anche se bambina non sono più.

 IoRacconto'13

Autore ANNA GASPARRINI
annarella53@aruba.it
Sono nata in Appignano l'11/08/1953. La scomparsa di mio padre a sei anni lascia un profondo segno nella mia vita. Mia madre faceva la ricamatrice e da lei forse ho imparato la pazienza infinita di intrecciare infiniti di fili colorati fra trama ed ordito, così, scrivendo fiabe, ho imparato a ricamare i sogni. Mi sono diplomata maestra ma ho esercitato poi il mestiere di fisioterapista. Dopo tanti anni di stretto contatto con il dolore altrui, sia per vicende personali sia per la professione svolta, sento l'esigenza di narrare i sentimenti e le storie che hanno da sempre toccato la mia anima.
Inizio nel  2000, un pò per gioco a partecipare a concorsi letterari, da cui ho tratto una grande gratificazione personale ma ho anche potuto soddisfare, attraverso gli scritti,  l'esigenza di -dar voce a chi non ne ha-.
Nel 2001 ho scritto 3 racconti ispirati alla cefalea ed il 5/05/2001  a Roma vinco il 1° premio assoluto, consegnato dal DR. ROBERTO GERVASO,  per la narrativa in lingua (3 racconti) al Concorso -Cefalee in cerca d'autore dell' "Accademia Romana del Mal di Testa"  Racconti pubblicati nel libro -Storie di mal di testa- Ed. Antares-Pavia.
Sempre nel 2001 scrivo un racconto per i malati di Alzheimer  e conseguo il 1° premio al concorso letterario -Volti e voci dell'Alzheimer-(Sestri Levante  per un racconto) pubblicato in Internet sito AIMA Liguria.
Ho avuto il piacere di pubblicare negli anni a seguire  2 raccolte di poesie: la prima -VETROCROMIA- , ED. SASSOSCRITTO- FIRENZE  e poi -LA  META'DELLA LUNA- Ed. Ibiskos Ulivieri - collana Il Quadrifoglio.

 IoRacconto'13

Autore EMILIO D'ANDREA
emiliodandrea@virgilio.it
Emilio D'Andrea (emiliodandrea@virgilio.it) giornalista, poeta, scrittore, critico letterario, è nato a Barile (PZ) il 21 febbraio 1955. Consigliere Regionale di Basilicata nel 1995 e Consigliere Comunale di Barile nel 2004. Nella sua lunga attività  culturale ed artistica ha diretto il mensile Lucania/Confronti e il settimanale Terra di Basilicata. Numerose le sue pubblicazioni di raccolte poetiche (Sfoghi di Giovenù, Ritagli di Parole, Mimose-Petali di pioggia, Foglie sul Lago, La Maschera del Sole, La Notte delle Muse, L'Identità  e la Memoria), saggi e racconti (Storia di un Esame, Le Fontane dei Ricordi, La Politica al servizio della Gente, Lo Spergiuro, Soprannomi) e opere teatrali (Telecomando Caldo e Assunta Aspetta). Cultore delle tradizioni Arbereshe, è componente della Commissione Premio Poesia Proloco Barile e collaboratore del locale Istituto Comprensivo per il Progetto ministeriale EthNos. Ha ricevuto importanti riconoscimenti in concorsi letterari nazionali (Premio Lidhja Frascineto (CS) con l'articolo La Passione dei Misteri nel 2002 e nel 2003 con Credenze Popolari degli Arbereshe Lucani. Nel 2006 Premio Chieri (TO) con la Poesia Nje Lule (Un Fiore) e nel 2011 con Mos Harro (Ricordati). Nel 2012 Premio Rionero (PZ) col Saggio sulla Tutela Ambientale, Premio Rapone (PZ) con la fiaba I Sette Misteri di Rapo Nebello, Premio Albacina (AN) con la Lettera All'Eterna Giovinezza, Premio San Martino in Pensilis (CB) con la Silloge Voci e Silenzi. Nel 2013 Premio Chiaromonte (PZ) e Premio Poggio Imperiale (FG) col racconto Il Poeta Clandestino, Premio Cogliate (Monza-Brianza) con la Poesia Madre Mia, Premio Castorano (AP) con la Poesia La Favola del Fiume, Premio Accademia dei Bronzi di Catanzaro con la Poesia Calabria che Sorride, Premio L'Arte in Versi di Firenze con la Poesia Tu Vivrai, Premio Themis di Bronte (CT) con la Poesia Toghe Insanguinate e Premio IoRacconto di Pesaro con la favola La Poiana Parlante e la poesia Gli Occhi delle Donne. La sua biografia e le sue opere sono presenti anche sul sito ufficiale della Regione Basilicata: www.basilicatanet.it

 IoRacconto'13

Autore Gollinucci Andrea
ago.alieno@gmail.com
Sono lì con la testa piena di idee, quando un amico mi propone di collaborare con un suo progetto nascente. E così comincia tutto. E provo, esploro. Sbaglio.
Ora il demone è in me, quindi scrivo perchè non saprei come sopravvivere altrimenti.
Ho un mio blog (http://racconti-brevi.blogspot.it/) nel quale, con lo pseudonimo di AGO, affibbiato  dal suddetto amico, pubblico tutti i miei lavori.

A breve uscirà  una parte dei miei racconti sulla App â-Fingerbook-.

Dati concreti: Trentasette anni. Laureato in lettere e filosofia a Milano con una tesi in Museologia, faccio il grafico rubando preziosi momenti di scrittura e lettura a lavoro e famiglia.

 IoRacconto'13

Autore Michela Giudici
michela.giudici@live.it
Michela Giudici, nata a Milano nel 1993, studentessa al secondo anno di Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università degli Studi di Milano e appassionata di scrittura. Scrivo da sempre, è un modo per far ordine nei pensieri, per dare libero sfogo a quelle idee, immagini, storie che mi si formano continuamente in testa. Mi sono approcciata al mondo dei concorsi da poco tempo, conseguendo i seguenti risultati:
-Secondo posto: -Premio Sofia-, XIII edizione.
-Ottavo posto: -III Concorso Nazionale di Narrativa Storica Inedita-.
-Secondo posto:-Sangue e inchiostro-.
-Inserita nell'antologia -77, le gambe delle donne, ovvero: donne in gamba!-.
-Inserita nell'agenda-antologia -Gente che scrive per...-.

 IoRacconto'13

Autore Daniela Gregorini
danistefano@alice.it
Abito a Ponte Sasso di Fano, in provincia di Pesaro , e la mia vita ruota intorno a tre passioni. La prima, la più intensa e travolgente di tutte, è la mia famiglia, la mia nutrita famiglia… un marito molto “impegnato”, quattro figli molto “impegnativi” … la fede nell’ Eterno che mi dà una mano a “disimpegnarmi”!!! La seconda, la più elettrizzante, è quella per il mio lavoro di insegnante nella Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Faà di Bruno” di Marotta… non ci crederete: ai miei “bambi” insegno italiano!!! La terza, la più divertente, è la scrittura – unita alla lettura! – : scrivo poesie in dialetto marottese, poesie in lingua italiana, fiabe, racconti, novelle; è dall’estate 2010 che partecipo a vari concorsi letterari nazionali ed internazionali conseguendo vari riconoscimenti, recensioni critiche, pubblicazioni in antologie. Faccio parte dei poeti della LeopardianCommunity Coro a più voci di Recanati e a giugno 2012 ho dato alle stampe la mia prima raccolta di poesie intitolata “Non farlo piangere, il mare” SBC Ed. che ha ricevuto una medaglia d’onore al Concorso Letterario Nazionale “Il Delfino”.

 IoRacconto'13

Autore Tatiana Venturelli
tatydanza@gmail.com
Nasce a Bologna nel 1978 in pieno inverno, e l'amore per questa stagione deve essere entrato da subito nel DNA. Adora la neve e la montagna, impara da sola a pattinare sul ghiaccio non avendo a disposizione strutture facilmente raggiungibili e a costi contenuti.
Da piccola studia danza classica, interrompendosi nel periodo delle scuole medie e superiori per poi riprendere una volta adulta.
Si diploma in ragioneria nel 1997.
Nel 2000 circa scopre il mondo delle fanfiction, e grazie ad esso viene a conoscenza di un concorso di scrittura cui partecipa e il suo racconto "Il nemico che devo accettare" risulta tra i 20 che vengono poi pubblicati nella raccolta composta di due volumi "Niente è come prima" da  UR Editore nel 2011.
Nel tempo si appassiona alla fotografia, e sfuttando l'esperienza di ballerina della scuola di danza cerca di portare il proprio punto di vista in questo settore di nicchia.

 IoRacconto'13

Autore Alberto Arecchi
alberto.arecchi@libero.it
sono architetto, insegno Storia dell'Arte, Progettazione e Costruzioni.
Ho avuto una lunga esperienza di diverse realtà  africane, in cui ha vissuto e operato come esperto di esperto di urbanistica partecipata e di tecnologie appropriate per l'habitat.
Ho pubblicato diversi testi sulla storia dell'architettura, sull'Africa e sull'architettura -spontanea- e tre romanzi ambientati a Pavia, la mia città  d'adozione.
Negli ultimi dieci anni mi sono dedicato alla scrittura di novelle e racconti brevi (e qualche poesia).
Sono presidente dell'Associazione culturale Liutprand, dedicata nel nome al ricordo del piùgrande dei re longobardi, che ha pubblicato studi di storia e tradizioni locali, senza trascurare i rapporti inter-culturali
(sito internet: www.liutprand.it   www.liutprand.eu )

 IoRacconto'13

Autore Delrio Maena
thommy.ale@hotmail.it
Mi chiamo Maena , ho 32 anni e da un anno a questa parte ho sentito l'impulso di mettere nero su bianco i miei pensieri e fare in modo che più persone possibile potessero leggerli. Se mi reputo una scrittrice? Per ora sono una semplice "divulgatrice di emozioni" .Nelle storie che scrivo, nelle poesie , metto sempre un pò di me stessa , un pò² della mia anima, e il mio intento è quello di far vibrare le corde del cuore di colui che si ritrova a sfogliare le pagine alle quali ho affidato le mie parole.

 IoRacconto'13

Autore Anna de Zuani
annaebambu@libero.it
Scrivo e dipingo fin dalla tenerissima età .  Amo mettere nelle parole le mie emozioni e suscitare le emozioni negli altri, amo la natura, gli animali e tutto quello che di bello c'è.
Amo la carta, con il suo profumo e la sua consistenza, con il lento girare delle pagine. E quando assorbe i colori che stendo con il pennello.
Dopo gli studi artistici ho continuato a scrivere e a dipingere.
Scrivo poesie e romanzi, come ad esempio Amore a quattro zampe,di ibs e sono presente con racconti brevi in due Antologie della Butterfly. Ho vinto premi di poesia e letterari.
Amo  anche leggere i miei scritti, perchè in quel momento di silenzio trasmetto le mie emozioni e l'energia meravigliosa che ne scaturisce mi arricchisce l'anima.

 IoRacconto'13

Autore VANDA STEFANELLI
haniel@email.it
Cresce con l'aspirazione di diventare una circense così nel letto di casa prova le ginnastiche acrobatiche per essere selezionata ma, il padre la distoglie dalla sua aspirazione. Carica di vena artistica dopo la scuola inizia a scrivere le prime poesie adolescenziali. In tarda età lavora come bidella in asili comunali pesaresi e torna a scrivere poesie e favole. Dedica i suoi 35 anni di servizio alla devozione dei più piccini coi quali cresce e crea le cartoline per "Libera...mente 1 e 2", edita il primo libro "Lo specchio dell'anima" raccolta di poesie. Scrive insieme ai bambini una poesia per "1 Mattina" letta da Livia Azzariti nell'omonima trasmissione Rai, vince il concorso "Bingo" al quale da il nome al coniglietto testimonial "Fortunello" ed infine pubblica "Il libro delle 7 meraviglie" al cui interno la favola "Il diamante e la perla".

 IoRacconto'13

Autore Domenico Ruggiero
d
omenico.ruggiero06@alice.it
Domenico Ruggiero nasce a Bitonto il 06-03-1950. Diplomatosi al liceo classico di Trani (BT),diventa ingegnere.
Insegna presso l'ITIS Kennedy di Pordenone (PN). Amante della musica e del suo ritmo già  da tenera età,
si dedica anche a serate musicali in bar e locali, ottenendo generosi consensi.
Col pallino del ritmo, nel 1998esce la sua prima raccolta di poesie, non tralasciando anche pubblicazioni
di carattere tecnico, famose a livello europeo. E così diventa autore anche della teoria "il colore della
musica cosmica". Fino ad oggi sono note almenouna decina di pubblicazioni a suo nome, più una cinquantina di antologie di vv.aa. nonchè esecuzioni in RAI 1 - zapping - di svariate poesie. Vari i riconoscimenti nazionali e internazionali;molti siti e blog lo riportano come importante autore futurista.
Il suo sito.:www.domenicoruggiero.it.gg
Stato civile: Single Vive e lavora a TRANI (BT)

 IoRacconto'13

Autore Pietro Recupero
pietrorecupero@gmail.com
Poeta e Scrittore nasce a Catania il 4 Aprile 1966, trasferito con la famiglia dopo pochi mesi vive a Bronte dove ha trascorso l'infanzia e ha studiato. Orfano di padre a soli 15 anni lascia la scuola per lavorare e poter mantenere i suoi fratelli. Nel 1990 si sposa, dal matrimonio ha due figli Alba e Joseph. A undici anni comincia a scrivere poesie che pubblica a sedici anni in un mensile locale. Nel 1996 Pubblica il suo primo libro di favole -Il Giardino dell'Amore- dedicato alla figlia, nel febbraio del 2013 pubblica un Romanzo fantasy -Il Fantastico Viaggio di Joseph (Il Sagittario e l'Unicorno)- dedicato al figlio. In un primo momento pensa di farne una trilogia ma poi opta per una saga, il secondo libro il cui Titolo -Il Fantastico Viaggio di Joseph (L'anello di Sonny) verrà pubblicato a breve, mentre il terzo giunto quasi alla fine non ne ha ancora deciso il titolo. Titolo provvisorio - Gli anelli- ma potrebbe cambiare con - La foresta di Xiara-

 IoRacconto'13

Autore Alessia Braia
blimin@libero.it
Campobasso, 8 settembre 1981. Vivo a Rimini e  mi occupo di Web Marketing.
Sportiva, appassionata di arte, musica, canto, ma soprattutto di scrittura nel tempo libero.

-Il Suono di Un'Anima Cieca- edito da Vertigo è il mio primo romanzo.
Ho poi pubblicato alcune poesie per la casa Editrice Pagine rispettivamente nelle Collane -I Poeti Contemporanei e -7 Autori-. La mia massima aspirazione è scrivere ancora tanto.

 IoRacconto'13

Autore Gloria Sahbani
glos_mtk@live.it
Sono Gloria Sahbani, di Pesaro, nata nel 1994.
Ovunque vado, mi piace portarmi un pò di felicità  e lasciarne un pò in strada, ultimamente è poco diffusa.
La musica, l'arte, la danza, il canto, sono le braccia della mia vita.
La famiglia e l'affetto sono le fondamenta del mio cammino.
La poesia è nulla, se non me.

 IoRacconto'13

Autore Alessandra Giannitelli
alessandrag83@gmail.com

Nata ad Aprilia (LT) nel 1983, laureata in Lettere e Filosofia all'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, ha collaborato con "Il giornale del Lazio", "Oltrepensiero" e "Bibliomanie".
Attualmente scrive di libri e di letteratura per le riviste "Leggere:tutti", "L'immaginazione" e "La stanza di Virginia".
è insegnante di doposcuola e correttrice di bozze freelance e non riuscirebbe ad immaginare la sua vita senza un libro al seguito.
Predilige gli scrittori contemporanei e i libri problematici. Scrive per dare un ordine e un senso alle sue percezioni e per comunicare la sua interiorità

 IoRacconto'13

Autore Valentina Vinogradova
valevasconi@libero.it

Sono giornalista, scrittrice, traduttrice di origine ucraina, italiana di adozione. Sono nata nella città  di Poltava, culla della cultura ucraina, patria di molti poeti e scrittori.
Sono laureata in lettere e letteratura russa. Nel mio Paese d'origine lavoravo come giornalista televisiva, ero autrice e conduttrice di programmi storici - culturali. Vivo in Italia dal 2001, a Roma dal 2007. Svolgo attività  di traduttrice freelance e giornalista. La meravigliosa Città Eterna mi ha donato tante ispirazioni per scrivere vari articoli, racconti, nonchèdue opere, in lingua italiana, che ho pubblicato recentemente.
Il romanzo -Indirizzi romani di Gogol-(2010) dedicato al mio concittadino, l'illustre scrittore russo-ucraino del 900, Nikolaj Gogol, vissuto a Roma per 10 anni.
Da sempre ho desiderato scrivere una storia per bambini - bella, dolce, accattivante, ma anche istruttiva. Il mio romanzo -Le avventure della Matrioska Stellina a Roma-(2012) è stato il mio debutto nella narrativa per ragazzi.
Ho partecipato a diversi concorsi letterari nazionali con le mie opere, con questi risultati:
-Nati per vincere- 2013 (1-a classificata)
-Albero Andronico- 2012 (2-a classificata)
-La forza dei sentimenti- 2013 (5-a classificata)
Faccio parte del Circolo Culturale -Tutti Insieme Per La Cultura- ed è mio desiderio dare il migliore contributo alla cultura italiana e ucraina.

 IoRacconto'13

Autore Danilo Napoli
d.napoli1992@gmail.com

Danilo Napoli, nato a Salerno il 25/04/1992 è uno studente di Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. Oltre a lavorare come operatore promozionale in un call center della sua città, studia teatro e recita con la compagnia EvilADV. Ha partecipato ad alcuni cortometraggi e lungometraggi. Dal 2011 si è dedicato, dapprima per scherzo poi con una passione sempre crescente, alla scrittura. Nel 2013 ha pubblicato per la casa editrice Edizioni ETS, il racconto vincitore del concorso nazionale -Il Portone-. Dal mese di ottobre 2013 frequenta un laboratorio di scrittura creativa incentrato sul ritmo narrativo presso il Club Dei Grafomani.

 IoRacconto'13

Autore Lidia Filippi
lidia.filippi@alice.it

Sono nata a Faedo in provincia di Trento,  il  6 dicembre 1951, vivo e lavoro  a Bolzano.   Sono mamma e nonna felice e sono insegnante;  amo la poesia, specialmente quella dei  poeti classici.
Da sempre  mi diletto a scrivere,  trovando nella forma poetica e narrativa la mia modalità  espressiva preferita .
Mi piace ascoltare la buona musica , amo  la letteratura, il teatro e l'arte in genere.
Recentemente ho pubblicato una raccolta di poesie intitolata "Chiaroscuri" edita da Kimerik e mi è stato attribuito un prestigioso riconoscimento letterario al Premio Laurentum, per il mio racconto inedito "La saetta".
Nel mese di novembre 2012 mi è stato assegnato un primo premio ex equo al concorso "Mediterraneo" indetto dall'Accademia Internazionale Giacomo Leopardi, con la poesia "La bambola di stoffa", inoltre la mia poesia "Aroma di glicine in fiore" è stata selezionata e inserita nell'antologia intitolata "Mille voci per Alda". Ho partecipato all'dizione 2012 di "Parole per strada" riuscendo a classificarmi fra i 10 autori i cui racconti costituiscono una mostra itinerante che girerà le piazze e le strade d'Italia, con il racconto "Una pietruzza in tasca".
Nel mese di aprile 2013 ho ottenuto il primo premio al Concorso Nazionale "Gocce di Poesia" con l'opera "Ritorno a Faedo"

 IoRacconto'13

Autore Roberta Patrignani
roberta.patrignani07@libero.it
Sono nata a Pesaro il 7 aprile 1987, laureata in Archeologia e cultura del mondo antico, sto per prendere il diploma alla Scuola di Specializzazione in Beni archeologici a Roma.
Ho sempre amato la storia, tanto che ho fatto impazzire i miei genitori all'età di tre anni per un libro sugli antichi romani!
Il mio secondo amore è la letteratura: sono una lettrice "seriale" ed ho una vera passione per Pasolini.
Quando facevo le elementari scrivevo poesie, poi tutto si èstroncato con una correzione della maestra, che non capendo il significato, ha stravolto completamente un mio scritto!
Vorrei lavorare nei Beni culturali, ma, da quando ero piccola, porto nel cuore il sogno di scrivere un libro, seguendo le orme di Jo di "Piccole Donne".
Amo stare con i bambini ed i ragazzi, infatti sono capo scout da anni e sono tanto felice di passare i miei week end con loro; forse è anche questo che mi ha aiutato a sviluppare la fantasia, tanto che a volte mi immagino mondi inesistenti ed inizio ad inventare storie!
Un giorno, non troppo lontano, spero di raccontare ai miei figli le mie favole (dove il protagonista è sempre il mio gatto che adoro!)

Monica Tantardini IoRacconto'13


Autore Monica Tantardini

76monitanta@gmail.com

Ciao sono Monica ho pubblicato due romanzi e ho scritto molti racconti. Per me la penna è un'estensione della mia mano, non un optional ma una parte del mio corpo che da vita alle mie emozioni.

Sharon Berni IoRacconto'13

Autore Sharon Berni
amorix@hotmail.it
Nata a Venezia il 10/06/1998
Appassionata di libri fantasy, ma la mia passione sono i manga giapponesi.
Il mio sogno è di diventare un meccanico motori marini di barche F1 e di aprire un officina tutta mia.
Ho solo 15 anni ma sogno di viaggiare e vedere il mondo soprattutto Giappone,Cina e tutti i posti esotici.
Scrivere per me è un modo di dare vita alla mia fantasia e ai mie sogni.

 IoRacconto'13

Autore Luana Donetti
luana.donetti@gmail.com
Nata nel vercellese nel 1984, Luana ha iniziato a scrivere per necessità  à di sei anni. Primo tentativo: il diario segreto. Scoprì crescendo che il diario aveva poche pagine per la sua penna prolissa, soprattutto durante l'adolescenza, quando l'esperienza di vita iniziava a regalarle perle di spunto da imprimere in un'istantanea cartacea. Soggetti preferiti: amore e ritratti impietosi - ancora troppo buoni rispetto a quelli che scrive oggi, a 29 anni.
Tuttavia, sebbene non abbia mai smesso di scrivere o di pensare a istantanee da tradurre in parole, Luana ha sempre scritto solo ed esclusivamente per se stessa. Quest'anno il grande passo, palesando e condividendo con altri parte di quel mondo interiore di cui è sempre stata molto gelosa.
Luana si è laureata in Teoria e Tecnologia della Comunicazione all'Università  di Milano Bicocca. Ha vissuto 3 mesi in Svezia per scrivere la tesi di laurea magistrale su un progetto europeo per aiutare gli anziani a vivere indipendenti nelle proprie case col sostegno di moderne tecnologie. Si interessa di sinestesia percettiva, usabilità  e scienze; ha suonato il sax soprano per quasi dieci anni.
Attualmente vive a Torino ed è User Experience Designer presso una ben nota agenzia di comunicazione

 IoRacconto'13

Autore Ilaria Tortoriello
ilariatortoriello@gmail.com
Ilaria nasce a Napoli nel 1986 studia nella sua città  e si laurea in fotografia all'Accademia delle belle arti di Napoli.
Cerca nella fotografia piccoli frammenti di verità ,  nascosti e impercettibili, frammenti luminosi e interessanti, punti di vista necessari per la sopravvivenza del sentimento,
quel SENTIMENTO, che genera il desiderio di perdersi altrove.

 IoRacconto'13

Autore Grazia Elettra Cormaci
grazia.cormaci@gmail.com

Mi presento nel mondo dell'editoria con lo pseudonimo di  Peg Fly Green. Già  autrice di: "Alit e lo spirito dei sogni", il primo di un'esalogia. Il quarto è già  stato e pubblicato dalla casa editrice il ciliegio. E il quinto uscirà  il prossimo Dicembre.  Con il pavone editore, è uscito un romanzo un fantasy. -Gilian spirito drago- in vendita nelle  migliori librerie online. Inoltre, Una raccolta di mie poesie è stata scelta nel concorso indetto per nuovi poeti contemporanei insieme ad altri tredici autori dalla casa editrice -pagine- Poeti e poesie- diretta dal Poeta Elio Pecora.
.Grazia Elettra Cormaci è il mio nome anagrafico.
Ho inserito la foto del mio sito. www.graziacormaci.com.
Vivo a Roma dal 1956.
Ho iniziato molto presto a scrivere romanzi e racconti.
Già all'età  di undici anni sviluppai la mia prima commedia di un solo atto.
La passione per la scrittura mi ha spinto a conseguire il diploma di scrittura per il cinema e fiction T.V. indetto dall'associazione culturale Minio nel cui periodo scrissi  varie trasposizioni teatrali tra cui: -Inger-, tratto dall'omonimo dramma storico di: "Donna Inger di Ostraat", di Ibsen. Da cuiè stato tratto lo sceneggiato in due puntate: -Io non dimentico-.

 IoRacconto'13

Autore Flavia Cantini
flavia.cantini@gmail.com
Classe 1987, sono fantasiosa e creativa. Mi diplomo al Liceo Classico, laureo in Dams Cinema e specializzo in Regia.
Proseguo il mio percorso come filmaker.
Ho una viscerale passione per la scrittura e nel 2011 e 2012 sono usciti i primi due volumi di una mia trilogia fantasy.

 IoRacconto'13

Autore Giovanni Beani
gbeani@katamail.com
Giovanni Beani è un informatico, attualmente impiegato presso la Azienda USL 12 di Viareggio, quale referente delle Reti e della Sicurezza Informatica.
E' nato e vissuto in Versilia, nel comune di Pietrasanta.
Passioni: troppe, come dice lui.
Dalla fotografia alla scrittura creativa, anche se la principale rimane l'illusionismo, in particolare quella branca che viene definita mentalismo.
Ha pubblicato alcuni racconti in varie antologie ed è l'autore di "Spirali Alchemiche", libro di racconti brevi.
Ideatore e gestore del sito Internet -Il Sortilegio- (www.sortilegio.net), creato nel 1995 e completamente dedicato all’illusionismo.
Ed è proprio quella magia, che l'illusionismo ricrea della realtà , che ricerca nei suoi racconti.

 IoRacconto'13

Autore LUCIA MACCHIARINI
lucia.macchiarini@gmail.com
Nasce a Firenze il 23 aprile 1965.
Ha frequentato il liceo classico e ha resistito con le unghie e con i denti per fare un lavoro che le permettesse di scrivere rinunciando anche ad un comodo impiego alle poste.
Lavora da 20 anni come copywrighter presso un gruppo che gestisce LADY RADIO e RDF 102.7 due radio private di Firenze.
Scrive da quando ha imparato a prendere in mano una penna e legge ad una velocità impressionante, anche mentre dorme. Record personale : 10 libri da 400 pagine in una settimana!
Non è particolarmente sportiva, ma ha giocato a tennis tavolo in serie C, ama andare in bici e camminare in montagna. A volte si commuove un po' troppo, specie per i film sentimentali.
E' sempre stata una madre single e litiga affettuosamente ma con costanza con la figlia Eva, ventenne appartenente alla generazione dell'Iphone, quelli che anche se ti stanno davanti ti parlano per sms, ma comunque vogliono salvare il mondo e forse ci riusciranno meglio dei genitori!

 IoRacconto'13

Autore Matteo Antoniel
matteoantoniel@gmail.com
Apprendista studente in Filosofia.
Air-rocker di insuccesso.
Aspirante costruttore di mondi letterari.
Amante delle metafore.
Ammiratore del disincanto.
Attento osservatore della specie umana.
Alla prima partecipazione a qualsiasi concorso di scrittura.
Altro da dire non c'è.

 IoRacconto'13

Autore PATRIZIA CENCI
patriziacenci@virgilio.it



Nata a Sossano (VI) il 01.04.1960 ma residente a Saletto (PD) un piccolo paese del Veneto sposata, mamma di tre splendide ragazze che adora. Impiegata full-time da 30 anni ma con una gran passione per la poesia e la letteratura  che le riempie il cuore e libera l'anima fino a farla volare..
Sensibile ed emotiva sempre attenta ad ascoltare i problemi che affliggo l'uomo e il suo vivere...    Le piace il sole caldo che riscalda gli animi anche i più cupi e tristi e il mare che con il suo eterno movimento dona un senso di pace e con la sua brezza risveglia la voglia di vivere..
Ama scrivere si immerge nei versi e nelle frasi e si sente felice, le piace parlare d'amore ma anche di dolore perchè entrambi fanno parte della vita.. della sua vita..
Fa parte di una associazione culturale "Per un mondo migliore" perchè ritiene che ognuno può e deve fare qualcosa per cambiare questo nostro "malato" mondo... almeno un po'.  

 IoRacconto'13

Autore Alessandra Cerretti
ale.cerr@katamail.com
Alessandra Cerretti nasce a La Spezia, si laurea a Pisa in Lingue e letterature straniere e dopo aver avuto i suoi figli, garzie a loro, inizia a scrivere fiabe e favole. Dopo aver vinto concorsi su Edizioni Nuovi autori e Edigio', pubblica il suo primo libro nel 2008 "Dove vai con gli occhiali?" e nel 2010 "Sono diventato grande" con Edigio';a Natale sono in uscita altre due favole. Legge, inoltre, gratuitamente ai bimbi fiabe, favole e racconti in una libreria della sua città  Giunti e anche nelle scuole elementari.

 IoRacconto'13

Autore Emma Saponaro
emmasaponaro@libero.it

Emma Saponaro è Nata a Roma, psicopedagogista, esperta nelle tematiche dell'adozione. Ha collaborato con l'Associazione -Famiglia e Minori- come coordinatrice del Comitato di redazione, pubblicato articoli a carattere psico-giuridico per la rivista omonima e tenuto cicli di lezioni sul tema. La sua inclinazione per la scrittura ha trovato nella creazione del blog Pensieri di una penna la sede idonea per i suoi esperimenti letterari.
I suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie. Insieme alla scrittrice Diana Sganappa, è stata curatrice dell'antologia Parole di Pane (Farnesi editore, 2013). Un romanzo è di prossima uscita e altri due in fase di stesura.
Ideatrice, con Diana Sganappa, del Concorso letterario Parole di Pane. Progetto che mette la scrittura al servizio della solidarietà , sostenendo chi difende i diritti dei disagiati psichici.
Giurata nello Slam Poetry, organizzato da Mangiaparole Caffè letterario di Roma, come esponente del Circolo IPLAC

 IoRacconto'13

Autore Stefania Di Mugno
s.dimugno@tiscali.it

Stefania Di Mugno (Roma,1977) ragioniera di professione, esordisce nel panorama letterario italiano come autrice narrativa nel 2009.
Il suo primo libro è Cacca & Cocomeri.. Romanzo breve che da inedito vince il 6° posto al concorso Internazionale di libri -Il Saggio- di Eboli del 2009 e diventa edito, nello stesso anno, con -Il Rovescio Editore- nella collana -Le Botti-

A seguire, l'autrice si cimenta nella poesia ed inizia una bella produzione letteraria anche in versi, fino ad arrivare alla narrativa per bambini dove la passione è tutta per le filastrocche.
L'amore per la narrativa la spinge a scrivere un secondo romanzo breve -Con una pulce nell'orecchio- che riscuote notevole successo in molteplici concorsi (tra i quali il V Concorso di libri editi ed inediti -Il saggio-della città di Eboli nel Luglio 2011 è Terzo classificato) fino a vincere la pubblicazione con le Edizioni Stravagario nel 2012 (4° premio internazionale per inediti -Stravagario Emozionale-2012).
La sua produzione narrativa e poetica è ricca, variegata ed apprezzata in numerose manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale .
Influenzata dagli eventi, dalla realtà  e dalle passioni, in quest'ultimo periodo la poesia ha preso il sopravvento nella sua vita, tanto da diventare il carattere principale della sua espressione letteraria.
Amore, odio, vita, morte, fantasia, realtà , ansia, gioia, ribellione, ironia e amarezza, ogni corrente di sentimento incontrata esplode in versi con ogni sua opera

 IoRacconto'13

Autore Debora Colangelo
joker.ledger@hotmail.it

Mi chiamo Debora Colangelo, ho 22 anni e sono nata a Potenza, capoluogo della regione Basilicata. Sono una studentessa iscritta al secondo anno della specialistica di Lingue e Letterature Straniere presso l'Università  degli Studi di Salerno. Amo scrivere dappertutto: le mie parole esplodono su immensi fogli bianchi che contengono, spesso, i miei piccoli schizzi quotidiani. Mi piace disegnare, tantissimo. M'immergo, ogni giorno, nelle letture più svariate. Sono un corpo che fluttua tra miliardi di carte stampate, tra miliardi di libri inchiostrati, tra miliardi di emozioni che giocano con i viaggi della mia mente. Ho scelto di partecipare a "IoRacconto '13" perchè voglio condividere con il pubblico, con i miei compagni di scrittura e con chiunque abbia voglia di fluttuare come me nell'immenso universo delle parole, le mie poesie.

 IoRacconto'13

Autore Nicola Manzani
nicolamanzani@yahoo.com

Toscano, del '67, scrivo per soddisfazione personale e di pochi amici, che mi incitano a continuare. Grazie a loro, ho prodotto venti racconti, tra il trilling psicologico e l'horror, alcuni brevissimi altri più corposi,
Tra i grandi nomi che più amo, metto Isaac Asimov, per la capacità  di sorprendere il lettore, Stephen King per l'indagine psicologica dei suoi personaggi e Richard Bach per lo stile limpido e scorrevole con cui tratta temi impegnativi.

 IoRacconto'13

Autore Alessandro Fort
fortalessandropensiero@virgilio.it

Nato a Mestre (1963), psicologo, ha operato nel settore della formazione professionale, si occupa di recente anche di insegnamento nelle materie d'area sociale. Da sempre affascinato dall'Oriente e dalla Cina in particolare, è appassionato dell'antica cultura Shaolin e del trekking. Cura il suo sito/blog  http://fortalessandropensiero.blogspot.com e  la sua pagina Facebook. Ha pubblicato -Dove vai?-   100 aforismi fra razionalità  ed irrazionalità  (2008 - Altromondo ed.),  "Sul Bufalo d'acqua"  Romanzo ispirato al tema del viaggio e della fuga (2010 - Altromondo ed.), "Il mio nuovo mondo" - Raccolta di 40 racconti (2013 -  Youcanprint ed.). Altri suoi racconti sono presenti in antologie: "Senza parole nel volume  Orizzonte   Le forme del cambiamento  Laboratorio Gutenberg -   Alla vita  nella raccolta IoRacconto 2010 - "La festa di compleanno" nel volume "Naturalmente... ad arte" Boopen Editore - "L'erba in giardino" nel volume "Io racconto 2011". Ha collaborato con le riviste Sport & Beauty e - MarcaAperta.

 IoRacconto'13

Autore Monica Gatti
monic.gatti@virgilio.it

Nasce nel 1969 a  Sesto san Giovanni (Mi). Sposata, vive a Milano insieme al marito ed i suoi  due adorati figli.
Dal 1988 lavora presso una grande multinazionale, ma l'amore fin da piccola per la lettura e l'amore verso i bambini, l'hanno portata, durante il tempo libero, a scrivere piccole storie da raccontare a chiunque le voglia ascoltare. Ama le passeggiate nei boschi,  le discipline orientali, pratica la country line dance,  predilige letture ambientate nel medioevo e quelle legate alle leggende delle tradizioni popolari. Inguaribile sognatrice, Amante della buona cucina e delle buone maniere, sogna un giorno di poter vedere pubblicata una raccolta delle sue  fiabe per bambini. Il suo motto è: essere forti per essere utili"

 IoRacconto'13

Autore Ivano Bianco
info@ilpoetabianco.it

B
ianco Ivano, ossia ilpoetabianco nasce nella Repubblica Federale Tedesca,
precisamente a Werdohl, il 6 luglio 1980 da emigrati italiani.
A due anni si trasferisce in Italia nella provincia di Brescia,
dove tuttora risiede, ma le sue profonde origini appartengono
alla città  di Mesagne - Brindisi -
Uno come tanti, ma con un grande sogno,
scrivere e diffondere la sua poesia in nome dell'Amore
cercando di riaprir emozioni dal cuore,
a volte, da noi tutti nascoste per timore.

 IoRacconto'13

Autore Mattia Gelosa
tia.14@hotmail.it

Mattia Gelosa nasce il 28 giugno 1990 a Carate Brianza, ma vive da sempre a Lissone, alle porte di Monza. Si appassiona sin da piccolo alla scrittura, realizzando alcuni racconti già  ai tempi delle medie. Frequenta il liceo scientifico locale e durante gli studi completa la prima, vera, raccolta di racconti e un paio di questi sono pubblicati sulla rivista Arpanet. Dopo il liceo si laurea presso l'Università  degli Studi di Milano in Scienze Umanistiche per la Comunicazione nell'indirizzo cinema e spettacolo. In questi tre anni ha lavorato  per blog online scrivendo articoli di vario genere, per la rivista online "Sport&Cinema" e per il sito "Teladoiolamerica", curando, per quest'ultimo, la sezione dedicata alla Superbike.
In parallelo a questi progetti e agli studi scrive, recita e cura la regia di un musical allestito per la Comunità  Pastorale di Lissone e ancora scrive, recita e cura la regia dello spettacolo indipendente "Come mosche in un barattolo", una messa in scena semi- professionale realizzata con la compagnia di amici e coetanei "Teatro futuro" che unisce la commedia al giallo. La passione per il thrilling porta l'autore a scrivere anche un romanzo, "Il destino del Diavolo", che sarà  poi pubblicato dall'editore "Il Grappolo" di Salerno: la vicenda narra di un serial killer che uccide ogni 3 giorni in una Londra immaginaria. L'unico inidizio che lascia di sè è una carta degli Arcani Maggiori posizionata sul corpo della vittima di turno.

Sara Seno
Sara Seno IoRacconto'13
Maria Pinti
Maria Pinti Autore ioRacconto 2103
Giuseppe di Battista
Giuseppe di Battista IoRacconto 2013
Francesca Ferrante
Angela Guardato
Angela Guardato  IoRacconto 2013
Stefania Laus
Stefania Laus IoRacconto'13
Serena Grizi
Serena Grizi  IoRacconto 2013
Enrico M. Scano
Enrico M. Scano IoRacconto'13
Veruska Vertuani
Veruska Vertuani ioRacconto 2013
Bettina Bartalesi
Giuseppe Campagnoli
Renato Giustina
Francesca Tricarico
Francesca Tricarico IoRacconto 2013
Clotilde Alizzi
Clotilde Alizzi  IoRacconto 2013
Stefano Giacometti
Stefano Giacometti IoRacconto 2013
Elvio Ravasio
Elvio Ravasio IoRacconto 2013
Paolo Sanchini
Valentina Rilletti
Valentina Rilletti IoRacconto 2013
Rosalba Angiuli
Rosalba Angiuli IoRacconto'1
Lauretta Chiarini
Lauretta Chiarinii ioRacconto 2013
Danilo Billi
Danilo Billi IoRacconto'13
Giovannino Giosuè
Giovannino Giosuè IoRacconto'13
Franco E. Carigliano
Fabrizio Frosali
Fabrizio Frosali ioRacconto'13
Flavia Cantini
Flavia Cantini ioRacconto'13
Alessandra Lucarini
Alessandra Lucarini ioRacconto'13
Maria A. D'Agostino
Maria Antonella D'Agostino IoRacconto'13
Giovanni Annino
Giovanni Annino
Enrico Danna
Enrico Danna IoRacconto'13
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu