Maria Antonella d'Agostino - IoRacconto '13 - Premio Nazionale di racconti Brevi, Poesia, Fotografia. Storie di nuovi talenti scoperti in città.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Maria Antonella d'Agostino

Parlano di noi > Autori News
 
 

Biografia di Maria Antonella D'Agostino

marydag@alice.it


Pittura e poesia sono le principali passioni artistiche di Maria Antonella D’Agostino, materana, laureata in Scienze dell’Informazione (Informatica vecchio ordinamento), sposata e madre di due figli.
Il filo conduttore che lega pittura, poesia e le altre espressioni manuali costantemente sperimentate, È l'arte come mezzo di comunicazione delle proprie emozioni.
Ma le emozioni e i sogni si leggono anche sui suoi Libri , ognuno con il proprio significato - che può evincersi dai brevi versi contenuti nelle pagine e dagli oggetti su cui sembra essere passato un soffio di vento lieve - ma spesso anche impetuoso - a rivoltarne le pagine e a renderli vissuti, a porre in primo piano, quasi casualmente, proprio quel che serve a dar loro significato.
Ha partecipato a varie manifestazioni sia in ambito locale che in altre regioni, nonchè a concorsi su tutto il territorio nazionale, ottenendo riconoscimenti e consensi di pubblico.
Per quanto riguarda la poesia in particolare, si È più volte classificata ai primi posti in vari concorsi letterari nazionali e sue liriche sono state inserite in varie antologie anche bilingue e di supporto didattico.
Nell'anno 2007 ha pubblicato la raccolta di poesie -Rose appassite e schegge di cristallo-- ed. Montedit. Nel 2011 È stata pubblicata la seconda raccolta di poesie intitolata-Sfondando l'azzurro, sfiorando l'abisso- ed. Montedit.
Ha fatto parte di diverse Commissioni giudicatrici di concorsi letterari, tra cui il Concorso di poesia -Lavoro d'autore- indetto dall' INAIL di Matera negli anni 2010 e 2011.
Dal mese di aprile 2012 ha assunto l’incarico di presidente dell’Associazione Culturale Matera Poesia 1995, per la quale ha realizzato e cura il sito web: http://materapoesia1995.weebly.com . E’ l'ideatrice del Premio Artistico-Letterario -Una cartolina da Matera-, comprendente sezioni di poesia per tutte le età, sezioni fotografiche e una sezione artistica denominata -poesia sensoriale- opera artistica comprendente una poesia e che, nel contempo, coinvolga due o più sensi, permettendo al fruitore di 'percepire’ il testo poetico coinvolgendo almeno 2 sensi).


Riferimento internet:

http://www.clubautori.it/maria.antonella.d.agostino

 
Torna ai contenuti | Torna al menu