Giuseppe di Battista - IoRacconto '13 - Premio Nazionale di racconti Brevi, Poesia, Fotografia. Storie di nuovi talenti scoperti in città.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Giuseppe di Battista

Parlano di noi > Autori News
Giuseppe di Battista
 

Biografia di Giuseppe Di Battista
viandante2@libero.it


Giuseppe Di Battista ( Joe Diba-pseudonimo) nasce il 24 gennaio del 1965 a Gonesse ( S. et O.) in Francia da genitori italiani emigrati per lavoro.
Trasferitosi a Torino, dove vive tuttora, frequenta le scuole dell'obbligo e poi frequenta l'istituto per geometra. Dopo il servizio militare entra alla Fiat e ci resta per quasi sei anni con diverse mansioni, da operaio generico a conduttore d'impianti di linea e infine collaudatore di vetture su strada, pista e rulli. Dopo la morte di suo padre a causa di un male incurabile Giuseppe entra in crisi e lascia la Fiat per andare a lavorare in un magazzino di ricambi. La tragedia della morte del padre lo porta a percorrere un percorso spirituale, comincia così la ricerca alle domande esistenziali. Si avvicina alla New Age, rimanendo fulminato dalle letture de - La profezia di Celestino - e - L'alchimista -. Sempre in questo periodo comincia la sua attività  di scrittore e nasce così il suo primo romanzo"il sapore della notte" un noir che ha molti spunti autobiografici, seguito da "specchietto per le allodole" un thriller alla Die Hard, e Arma Letale. Un'operazione ambiziosa anche perchè lo costringe a fare diverse ricerche e studi, poichè Giuseppe non èmai stato a New York, dove è ambientato il romanzo
( Salgari insegna che si può scrivere con successo e attendibilità  anche di luoghi mai visitati).
Partecipa con questi due romanzi al premio letterario L'AUTORE con entrambe le opere, non vince ma gli viene proposta una pubblicazione con partecipazione. Giuseppe non accetta per motivi finanziari ma anche di principio, poichè se qualcuno offre un servizio, in questo caso, una storia da fare leggere, deve essere pagato e non pagare.
Ecco che cosè negli ultimi tempi Giuseppe Di Battista decide di auto pubblicarsi, e nasce la nuova opera letteraria  "L'alba di un giorno nuovo".
Ormai quarantottenne sposato, con un bambino di sei anni e con un lavoro abbastanza sicuro come magazziniere da più di quindici anni, Giuseppe se non viene pubblicato se ne fa una ragione e scrive solamente per il piacere di farsi leggere.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu